Cerca nel blog

martedì 20 agosto 2013

Basta poco


Con questo lavoro ho la possibilità di incontrare molte storie. La delicatezza di certi racconti tocca il cuore. Accompagnare la persona in un percorso di riconoscimento dell'espressione della propria vitalità, del modo con cui il suo essere viva si esprime attraverso il corpo, la mente, le emozioni, lo spirito, può essere commovente. Scoprire che "basta poco" per migliorare la qualità della propria vita, e allo stesso tempo accorgersi che quel "poco" è soprattutto consapevolezza, apre le porte della percezione di sé, invita all'ascolto, all'esplorazione e alla proposta di nuove strategie per la vita. Capita di rendersi consapevoli dell'inscindibile ed inestricabile rapporto che esiste tra "essere in salute" e "volere la guarigione". L'uso delle parole è essenziale: devo prendermi cura di me, devo guarire, devo fare, devo prendere ...  i viaggi che iniziano con il dovere varcano soglie poco lontane e godono di una luce fatiscente, artificiale. La volontà schiude i cancelli della creatività del cuore, del sorriso, predispone a salti e corse intense e divertenti, rasserena, rende sicuri, fieri, innamorati. Come scegliere di volere piuttosto che inseguire il dovere? Si tratta di intraprendere un percorso di ricerca, è un esercizio spirituale.
"Basta poco": porre attenzione all'uso che facciamo delle parole volere o dovere è un ottimo inizio di ascolto ed esplorazione. Iniziare poi a scegliere consapevolmente tra il dovere e il volere, è il secondo passo. La mente e l'animo si renderanno più nitidi, i sintomi cambieranno nota, le tensioni si scioglieranno e la vita inizierà ad assumere un significato personale, e sarà un significato conferitole con creatività, invenzione, intuizione, amore e passione. Lo Shiatsu è uno strumento per incontrare i luoghi (non-luoghi) in cui alberga la volontà, per sostenere l'ascolto di sé e per offrire a se stessi spazi e momenti di ascolto, esplorazione, consapevolezza, proposta, trasformazione. Incontrata la volontà, presso il cuore, i processi vitali, le funzioni che ci rendono vivi, si troveranno in armonia tra loro e sapranno scegliere contesti, luoghi e tempi con cui sentirsi in sintonia. L'armonia e la sintonia con se stessi, con gli altri e con l'ambiente in cui viviamo sono il risultato di scelte felici portate avanti nella consapevolezza.
Lo Shiatsu è un'esperienza di relazione mediata dal tocco che accompagna in un percorso di consapevolezza ed evoluzione personale.

Valentina Ponti

Nessun commento:

Posta un commento